Il centro integrato medico chirurgico IBD
Il Centro IBD per Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino presso l’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano fornisce le più innovative cure e strategie terapeutiche ai pazienti affetti da queste patologie con un approccio multidisciplinare.
Il team è composto da diversi specialisti esperti nel campo e i pazienti vengono trattati e seguiti con le terapie farmacologiche più innovative.
I chirurghi presenti nel centro hanno esperienza ventennale nella chirurgia della malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa.
Tutti i medici presenti nel centro hanno reputazione internazionale di altissimo standing.
Per esempio il prof Silvio Danese è stato Presidente della ECCO (European Crohn’s colitis. Organization) e segretario della IOIBD (International. Organization IBD).
Il prof Willem Bemelman è stato segretario della ECCO e presidente della Società europea di coloproctologia.
Il centro inoltre è dotato di strumenti e procedure di diagnostica avanzata, utilizzati per effettuare diagnosi precoci e per monitorizzare costantemente l’attività bioumorale, endoscopica e radiologica di malattia. Vi è in particolare un ambulatorio dedicato all’ecografia delle anse intestinali. L’ecografia delle anse intestinali viene eseguita per la diagnosi e il monitoraggio delle MICI / IBD, è un esame semplice, rapido e non invasivo, che non necessita di una particolare preparazione.
Gastroenterologi, chirurghi, radiologi, istopatologia e altri professionisti specializzati in IBD organizzano meeting multidisciplinari atti a valutare a 360° la singola persona affetta da IBD con l’obiettivo di mettere a disposizione del paziente un programma completo e “su misura” di diagnosi e cura.